Il Business Coaching è un servizio di consulenza personalizzato, sviluppatosi in America negli anni '80 per poi diffondersi in Europa e nel resto del mondo tramite le sedi estere delle multinazionali americane. Possiamo dire che l'idea di utilizzare il coaching, nella maggior parte delle multinazionali e nei gruppi industriali europei, nasce a seguito della volontà di identificare le competenze manageriali nell'ambito della definizione delle strategie e performance aziendali.
Negli anni '90, si riscontrano le prime organizzazioni di stampo strettamente europeo implementare questo servizio al loro interno, per le posizioni gerarchiche più elevate.
I pionieri in questo campo sono stati gli enti pubblici nord europei (principalmente inglesi, tedeschi e francesi) i quali in seguito alla liberalizzazione del mercato furono chiamati a rendere conto dei loro risultati in termini di performance e di qualità.
Un'altra caratteristica degli anni '90 è stata lo sviluppo del coaching nelle aziende private con un forte orientamento commerciale: da una parte per emulare i "fratelli più grandi" (le multinazionali), dall'altra per trovare una soluzione al problema della motivazione della loro struttura commerciale in una fase in cui iniziava la recessione dopo il periodo d'oro degli anni '80.